La Fondazione Hopp-la s’impegna a favore di spazi pubblici d’incontro e movimento e promuove l’attività comune di giovani e anziani. L’attività fisica ludica stimola la salute e il benessere di tutti i gruppi di età e migliora in tal modo la qualità di vita. Inoltre una maggiore efficienza fisica contribuisce a conservare la mobilità e l’autonomia con il passare degli anni. Gli incontri tra le generazioni aiutano ad eliminare paure e insicurezze da entrambi i lati, promuovono la comprensione verso le altre generazioni e consentono uno studio intergenerazionale.
Nel Schützenmattpark di Basilea viene realizzato e valutato progressivamente un progetto pilota di movimento e di promozione della salute della Fondazione Hopp-la in collaborazione con diversi partner. Grazie a un’assistenza a lungo termine del progetto si dovrebbero creare spazi vitali favorevoli alla salute della popolazione, volti a consentire una promozione durevole e sostenibile dell’attività fisica e della salute negli spazi pubblici.
Le esperienze maturate nel quadro del progetto pilota dovrebbero motivare a portare avanti il lavoro intergenerazionale in un contesto orientato verso il movimento, affinché la filosofia della Fondazione e del parco giochi e movimento extragenerazionale venga diffusa su scala nazionale.
Debora Junker-Wick
Lukas Zahner
Debora Junker-Wick
Stiftung Hopp-la – Svizzera |
Begegnung durch Bewegung
Svizzera |
Flyer Hopp-la
Tipo di documento: pdf / 1.1 MB |
Nazionale
Di entrambi i sessi
Bambini in età prescolare (0-5), Bambini in età scolare (6-11), Adulti di età avanzata (50-64), Rappresentanti della terza età (65-79), Anziani (80+)
Popolazione in generale, Altri gruppi target
Famiglia/ambiente abitativo, Altro setting
Attività fisica, Qualità di vita, Salute psichica, Salute fisica, Sviluppo sostenibile, Integrazione sociale
Organizzazione di diritto pubblico non statale
Approcci partecipativi, Promozione della salute, Prevenzione
Realizzatore del progetto, Formazione e specializzazione
Tedesco