Giovani rifugiati motivati provenienti da diversi Paesi raccolgono informazioni su una selezione di temi relativi all’integrazione (p. es. scuola, tempo libero, integrazione professionale, razzismo, occupazione) fondandosi sulle esperienze di altri giovani rifugiati. Su questa base formulano raccomandazioni per migliorare l’offerta relativa all’integrazione (p. es. per affrontare le difficoltà nell’integrazione professionale) e le divulgano in occasione di eventi pubblici partecipativi (hearings) con programmi collaterali e tramite i media (sociali). Il progetto mira a rafforzare le capacità degli adolescenti e giovani adulti coinvolti (empowerment) e promuoverne la partecipazione nei dibattiti pubblici, sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare i decisori (p. es. a livello di politica, amministrazione e responsabili di programmi d’integrazione) e influenzarli in modo che adeguino maggiormente le misure d’integrazione alle esigenze dei (giovani) rifugiati. Questo consente di abbattere i pregiudizi.
Integrazione sociale, Promozione delle competenze di vita, Autogestione
Persone con un background migratorio, socialmente svantaggiati, bassa categoria di reddito
Bambini in età scolare (6-11), Ragazzi e adolescenti (12-18)
Tedesco, Francese, Italiano