Il progetto «Ears at work» intende sfruttare l’importanza della musica per i giovani di oggi al fine di dare nuove prospettive a quelli che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro. I giovani vengono inviati quali audioreporter in aziende, dove vengono a contatto con l’ambiente lavorativo non quali richiedenti, bensì come partecipanti a un progetto sull’azienda in questione. Partendo dai rumori che registrano nell’azienda creano propri ritmi e composizioni nell’ambito di un workshop in dieci parti, sotto la guida di musicisti professionisti. Il progetto offre ai partecipanti un accesso semplice e innovativo al mondo del lavoro, promuovendone la personalità, la creatività e competenze importanti per il futuro. La promozione delle opportunità d’integrazione nel mercato del lavoro viene sostenuta con un certificato di frequenza dei corsi e la presentazione pubblica dei risultati creativi.
Integrazione sociale, Promozione delle competenze di vita, Autogestione
Aziende, posto di lavoro
Disoccupati, Persone in formazione, socialmente svantaggiati, bassa categoria di reddito
Ragazzi e adolescenti (12-18)
Tedesco, Francese, Italiano