Procap Svizzera

Procap Svizzera

Procap – una rete per persone con handicap

Procap è la più grande associazione svizzera di autoaiuto per persone con handicap. Procap è stata fondata nel 1930 come Associazione svizzera degli invalidi e annovera oggi circa 20'000 soci suddivisi in circa 45 sezioni regionali. La Svizzera conta circa 1,4 milioni di persone diversamente abili che, nonostante il loro handicap, dovrebbero poter vivere nel modo più autonomo e paritario possibile. Questo è il punto di vista che Procap caldeggia con risolutezza a tutti i livelli politici. Procap offre ai propri soci servizi di prima qualità in ambito giuridico e delle assicurazioni sociali e funge inoltre da servizio d’informazione competente in materia di costruzioni prive di barriere architettoniche, di vacanze a misura di handicap, accesso equo alle attività sportive, culturali e ricreative. Ora Procap è attiva anche nel settore della promozione della salute. In seno alle sezioni regionali e nei servizi centrali lavorano circa 1700 volontari, la maggior parte dei quali è a sua volta portatrice di handicap. Il ruolo delle sezioni è di fornire consulenza ai soci e di assisterli ed accompagnarli nel quotidiano.

In qualità di associazione di utilità pubblica, Procap si finanzia con le donazioni che riceve. Circa 100’000 donatrici e donatori così come numerose aziende e istituzioni pubbliche e private sostengono regolarmente Procap, manifestando la loro solidarietà verso le persone diversamente abili.

Indirizzo

    • Reisen & Sport
    • Frohburgstrasse 4
    • 4600 Olten
    • Svizzera
    • 062 206 88 30

Persona(e) di contatto

Helena Bigler

Indirizzo internet

www.procap.ch

Helena Bigler
Procap Schweiz – Svizzera
Susanne Lizano
Procap Schweiz – Svizzera
Caroline Marti
Procap Suisse – Svizzera

Portata

Nazionale

Gruppi target: sesso

Di entrambi i sessi

Gruppi target: fasi della vita

Giovani adulti (18-29), Adulti di età media (30-49), Adulti di età avanzata (50-64), Rappresentanti della terza età (65-79)

Gruppi target

Disabili, persone svantaggiate, Collaboratori/trici nelle aziende

Setting

Enti di assistenza, Centri di accoglienza, ospizi e ricoveri, carceri, Famiglia/ambiente abitativo

Priorità tematiche

Attività fisica, Rilassamento, Alimentazione, Qualità di vita, Salute psichica, Salute fisica, Integrazione sociale

Tipo di organizzazione

Organizzazione di auto aiuto

Priorità metodologiche

Coaching, consulenza, Approcci partecipativi, Promozione della salute, Prevenzione, Formazione/specializzazione, Competenze in materia di salute

Scopo dell'organizzazione

Committente, rappresentante, Finanziatore, fondi, Realizzatore del progetto, Valutazione, Formazione e specializzazione, Informazioni, documentazione

Lingue

Tedesco, Francese

Ultima modifica: 19 maggio 2016 22:58