f4f

fit4future

Nell’ambito della campagna «fit4future», la Fondazione ha stretto degli accordi di collaborazione scolastica con oltre 950 scuole tedesche e svizzere (dati aggiornati marzo 2011). Tali accordi prevedono un minimo di tre anni di assistenza e sostegno gratuiti alla scuola, sotto forma di documentazione stampata, conferenze e manifestazioni sulle tematiche del movimento, dell'alimentazione e del fitness mentale. Oltre a ciò, il programma mette gratuitamente a disposizione della scuola un bidone contenente giocattoli ed attrezzature sportive e la consulenza professionale sull'utilizzo di queste attrezzature. Di contro, la scuola si impegna a sostenere attivamente l'idea di «fit4future» ed a partecipare, due volte l'anno, ad una manifestazione informativa.

Ecco come funziona «fit4future»: la scuola riceve un bidone portagiocattoli di colore rosso. Il contenuto del bidone viene presentato a bambini ed insegnanti direttamente in loco da un allenatore, dopodiché i ragazzi potranno iniziare subito a giocare ed allenarsi. In Svizzera, inoltre, bambini, genitori ed insegnanti vengono introdotti al tema dell'alimentazione equilibrata attraverso laboratori interattivi condotti da nutrizionisti.

Per far sì che il tema della tutela della salute venga promosso anche al di fuori dell'ambito scolastico, i responsabili dell'educazione dei bambini vengono sempre coinvolti nelle diverse attività ed, inoltre, si organizzano regolarmente riunioni per genitori ed insegnanti sulle tematiche dell'esercizio fisico, dell'alimentazione e del fitness mentale. I bambini, oltre a partecipare ai vari eventi dedicati nel corso dell’anno, sono invitati a partecipare ad importanti manifestazioni sportive, durante le quali hanno la possibilità di conoscere celebrità del mondo dello sport. Questi atleti, consapevoli del proprio ruolo di modelli di comportamento, aiuteranno i bambini a scoprire la gioia dell'attività fisica ed a trovare la spinta giusta per muoversi di più.

Durata del progetto

01/01/2014 – 31/12/2015

Organizzazione responsabile

Cleven-Stiftung

Persona(e) di contatto

Pascale Vögeli

Indirizzo internet

www.fit-4-future.ch

Vincent Brügger
Pro Senectute Schweiz – Svizzera
Franziska Widmer Howald
Gesundheitsförderung Schweiz – Svizzera

Portata

Nazionale

Stato del progetto

In esecuzione

Tipo di progetto

Progetto d'intervento multiplo

Prodotti

Strumenti didattici, Film, Giochi

Strategie

Manifestazioni, presentazioni, giornate/settimane a tema, esposizioni, Corsi, workshop, congressi specialistici, seminari, Moltiplicatori/trici qualificati/e, Materiale informativo, libri, opuscoli

Gruppi target: sesso

Di entrambi i sessi

Gruppi target: fasi della vita

Bambini in età scolare (6-11)

Gruppi target

Genitori, Insegnanti, Scolari/e

Setting

Istituti di formazione

Priorità tematiche

Attività fisica, Alimentazione, Salute psichica

Lingue

Tedesco, Francese, Italiano

Ultima modifica: 07 luglio 2016 15:11