Il progetto "Ho una sindrome di Asperger e vado alle scuole medie" ha integrato 4 giovani adulti, che presentano una sindrome di Asperger, nello sviluppo concettuale di una mostra didattica itinerante indirizzata alla promozione dell'inclusione scolastica degli adolescenti che vivono questa condizione. Il coinvolgimento attivo di questi esperti ha permesso di aumentare il loro potere decisionale, sottolineando quanto hanno il potenziale, tramite azioni come questo progetto, di migliorare le condizioni di chi vive con questa sindrome nelle scuole. L'intero progetto ha permesso di sviluppare oltre alla mostra didattica, realizzata da artisti, anche una scheda descrittiva, un manuale e un applicazione per tablet. Questi prodotti sono accessibili a chiunque lo desidera. Tutti i prodotti sviluppati contengono un forte messaggio simbolico sull'accettazione della differenza altrui e rivestono un carattere d'inclusione non solo scolastica, ma anche sociale.
01/08/2014 – 10/12/2015
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale. Area sanità. Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
Emmanuelle Rossini (Drecq)
Regionale
concluso
Progetto pilota
Strumenti didattici, Libri, Offerte Internet/Apps
Manifestazioni, presentazioni, giornate/settimane a tema, esposizioni, Corsi, workshop, congressi specialistici, seminari, Materiale informativo, libri, opuscoli
Di entrambi i sessi
Ragazzi e adolescenti (12-18), Giovani adulti (18-29)
Disabili, persone svantaggiate, Insegnanti, Scolari/e
Istituti di formazione
Salute psichica, Clima nella scuola/sul posto di lavoro, Altro tema, Integrazione sociale
Italiano